Loading...

Professionisti

Lo studio legale Marzaduri – Di Bugno, con sede a Roma, Lucca, Pisa e Viareggio, presta assistenza e consulenza sia in ambito giudiziale che stragiudiziale a favore di persone fisiche, associazioni, enti pubblici e privati, gruppi nazionali e multinazionali.

Lo studio, specializzato in diritto penale, ha una consolidata esperienza di difesa giudiziale nelle materie del diritto penale dell’economia (con particolare riguardo ai reati societari, “fallimentari” e tributari), della pubblica amministrazione, dell’ambiente, del lavoro; in relazione ai reati contro la persona e il patrimonio; in materia di antiriciclaggio, diffamazione a mezzo stampa e responsabilità degli enti da reato, ai sensi del D. Lgs. n. 231 del 2001.

I professionisti dello studio offrono consulenza alle imprese in materia di compliance penale, con specifico riguardo ai seguenti settori: adeguamento dell’organizzazione aziendale alla disciplina del D. Lgs. n. 231 del 2001 (responsabilità degli enti da reato), predisposizione di assetti organizzativi adeguati alla prevenzione di responsabilità civili e penali per crisi d’impresa (art. 2086 c.c.), adeguamento della struttura aziendale alla disciplina del D. Lgs. n. 24 del 2023 (whistleblowing), predisposizione di deleghe gestorie e deleghe di funzioni (ai sensi dell’art. 16 del D. Lgs. n. 81 del 2008) in materia anti-infortunistica e ambientale.

 

 

Prof. Avv. Enrico Marzaduri

Avvocato

Enrico Marzaduri è professore ordinario di diritto processuale penale nell’Università di Pisa e avvocato cassazionista: ha maturato una considerevole esperienza nella difesa di persone fisiche, società ed enti pubblici, soprattutto nel settore dei delitti contro la pubblica amministrazione, in materia “fallimentare”, tributaria, societaria e nell’ambito di processi relativi a responsabilità professionali per condotte medico-sanitarie. È stato membro di commissioni ministeriali per lo studio di riforme al codice di procedura penale e relatore presso innumerevoli convegni nazionali e internazionali aventi a oggetto materie penalistiche. È direttore delle riviste La Legislazione Penale e La Giustizia Penale, nonchè referente delle principali riviste penalistiche italiane.

e.marzaduri@mdblex.it

Avv. Carlo Di Bugno

Avvocato

Carlo Di Bugno è avvocato cassazionista e svolge la professione in campo penale. Ha maturato una particolare esperienza nella difesa di persone fisiche e giuridiche accusate e vittime di reato, in processi di rilievo nazionale, soprattutto nel settore dei reati contro la pubblica amministrazione, tributari, “fallimentari”, ambientali e relativi a infortuni sul lavoro. È autore di numerose pubblicazioni edite su riviste penalistiche, commentari e formulari. È stato docente presso corsi accademici dell’Università di Pisa e Ferrara e consulente del Parlamento europeo su materia penale e processuale penale. Presta attività di consulenza per diverse società commerciali, anche multinazionali, in relazione agli aspetti di compliance penale.

 

c.dibugno@mdblex.it

Avv. Andrea Rugani

Avvocato

Andrea Rugani è avvocato, nello studio dal 2018, e svolge la professione in campo penale. È cultore e dottorando di ricerca in diritto penale nell’Università di Pisa. È autore di varie pubblicazioni edite su riviste penalistiche ed è stato docente presso corsi accademici dell’Università di Pisa. Difende persone fisiche e giuridiche accusate o vittime di reato e svolge la funzione di “organismo di vigilanza” (art. 6 co. 1 lett. b del D. Lgs. n. 231 del 2001) e di “gestore delle segnalazioni-whistleblowing” (art. 5 co. 2 del D. Lgs. n. 24 del 2023) per diverse società commerciali.

a.rugani@mdblex.it

Avv. Federico Ungaretti Dell'Immagine

Avvocato

Federico Ungaretti Dell’Immagine è avvocato cassazionista, nello studio dal 2018, e svolge la professione in campo civile, con particolare esperienza nei settori commerciale, societario, della crisi d’impresa e dell’insolvenza, dell’arbitrato. È dottore di ricerca in tutela giurisdizionale delle imprese presso l’Università di Roma Torvergata e assegnista di ricerca in diritto processuale civile nell’Università di Firenze.  È autore di numerose pubblicazioni edite su riviste scientifiche in materia di diritto processuale civile e dell’arbitrato. È stato docente presso corsi accademici dell’Università di Pisa. Partecipa alla predisposizione di procedure cautelative funzionali alla compliance penale.

f.ungaretti@mdblex.it